Gli Vajra Maestri

Il corpo, la parola e la mente del Vajrayana

Ngak’chang Rinpoche & Khandro Déchen

Gli Vajra maestri (donne o uomini) possono manifestare la saggezza matta – ma lora pazzia é mai pruriginosa, prevedibile, banale, stereotipata o grossolana. Yeshé ’cholwa (sagezza caotica) é l’efflorescenza indefinita della sagezza primordiale.

Vajra maestri possono essere donne o uomini pazzi in un modo divino – ma lora ‚pazzesca‘ non é mai egoistica, megalomana, auto-magnificante- o ossessionata con se stessa. sMyon Heruka (santità pazza) é la libertà della burocrazia d’una esperienza instituzionalisata.

Vajra maestri possono essere adirati – ma loro ‚adiramento’ non é mai malmostoso, irritabile, brusco, testardo o impaziente in una maniera aggressiva.

Vajra maestri possono essere gli monarchi degli loro kyil’khor – ma lora majestosità non é mai altezzosa, arrogante, imperiosa o in bisogno d’un diritto di signiorità.

Vajra monarchi sono richissimi in riguardo che apprezzano il mondo degli phenomeni e dunque non anno bisogno di richezze convenzionale abondante.

Vajra maestri possono essere realizzato in karmamudra – ma lei si riservano loro conescenze per gli discepoli di cui l’esperienza del stato nonduale pervade lora prattica, piu che solo per le giovane e belle nel senso classico.

Vajra maestri magari accettano il giurament del ‚Vajra impegno‘ del studente – ma il impostatore del misterio Vajra solo sa rubare la fedeltà di chi imbroglia. Quelli chi sono stati imbrogliati sono devono realizzare que sono stati imbrogliati, ai fini di liberarsi di quelli che si solamente raffigurano come Vajra maestri.

Giuramenti possono solo essere rotti quando sono stati fatti con autenticità. Il vigliaggo squilibrato puo pronciare una copia sposata – ma sua promulgazione non porta peso ne nella religion ne la legge.

Vajra maestri sono le personoficazioni die Padmasambhava e Yeshé Tsogyel, come nostri Lamas Kyabjé Künzang Dorje Rinpoche e Jomo Sam’phel Déchen. Noi, d’altra parte, non siamo Vajra maestri – e non é possibile di vederci come Vajra maestri. Noi siamo solamente vicari dels Vajrayana socevoli – e niente cosa diciamo dovrebbe essere preso troppo per serio.

སྔགས་འཆང་རིན་པོ་ཆེ་ / མཁའ་འགྲོ་བདེ་ཆེན་